DISTRIBUZIONI

Full Service ti accompagna in tutte le fasi della distribuzione porta a porta di materiale informativo e pubblicitario.

Dove operiamo

Garantiamo ai nostri clienti una copertura di distribuzione con altissimi standard qualitativi. Per assicurare un controllo ottimale e risultati eccellenti, abbiamo scelto di operare esclusivamente in maniera diretta ed entro un’area ben delimitata.

La nostra area di distribuzione copre l’intero Friuli Venezia Giulia, incluse le province di Pordenone, Udine, Gorizia e Trieste. Inoltre, serviamo le province di Treviso e Venezia (isole comprese) in Veneto.

Tipologie di distribuzione

Con Full Service puoi scegliere il servizio più adatto alle tue necessità, che si tratti di volantinaggio, distribuzione di flyer o consegna di materiale informativo elettorale.

Distribuzioni non indirizzate

La distribuzione porta a porta è lo strumento ideale per una comunicazione mirata su una determinata area geografica. I volantini sono strumenti versatili per promuovere la tua attività ciascuno con caratteristiche uniche per diverse esigenze di comunicazione.

Full Service ti accompagna in tutte le fasi: rilevazione, raccolta ed evidenziazione degli elementi necessari al raggiungimento delle aspettative e degli obiettivi. Gli interventi sono orientati alla valorizzazione del materiale di comunicazione, nel bacino d’utenza preferenziale del servizio di volantinaggio.

Aggregando dati oggettivi, quantitativi e qualitativi vengono identificate le aree in: zone d’intervento, zone di miglioramento e zone di eccellenza. Sulla base di queste vengono proposte soluzioni operative su misura per migliorare la performance aziendale sul territorio.

Distribuzioni euristiche

Il servizio di distribuzione euristica stimata per il controllo dell’attività di consegna viene fornito in collaborazione con l’azienda Evomatic. Questa soluzione prevede:

  • il posizionamento su mappa di speciali segnaposto, chiamati waypoints, che rappresentano una sorta di punti sensibili/significativi per valutare la qualità della distribuzione;
  • durante la distribuzione, al semplice passaggio un incaricato nelle vicinanze dei waypoints, in base alla velocità di transito rilevata ed alla distanza dagli stessi, la piattaforma provvederà ad “attivare e colorare” i waypoints con tonalità di colore (dal verde al rosso) proporzionalmente alla velocità rilevata, determinando quindi un effetto grafico che rende immediatamente l’idea della qualità della distribuzione;
  • al Committente viene fornito un’accesso alla piattaforma tramite qualsiasi browser web per visualizzare in tempo reale tutti i dati delle proprie distribuzioni;
Distribuzioni certificate

Il servizio di distribuzione certificata per il controllo dell’attività di consegna viene fornito in collaborazione con due aziende leader del settore: Recapito Certo ed Evomatic.
Questa soluzione prevede:

  • la stampa su ogni materiale di comunicazione di un codice datamatrix univoco che verrà scansionato tramite appositi devices, in dotazione agli addetti durante la distribuzione;
  • a ogni lettura viene generato su mappa un punto geolocalizzato che riporta le informazioni specifiche relative alla consegna (cose è stato consegnato, a che ora e l’esatta posizione);
  • essendo il codice di tipo univoco, è possibile monitorare l’esatta quantità di volantini che viene distribuita.

I committenti possono condividere con Full Service tutte le informazioni rilevate durante il recapito,  ottimizzando in sinergia tutte le fasi della distribuzione. Vengono forniti tre diversi documenti di analisi:

  • report quantità – per l’elaborazione ad hoc dei bacini d’utenza;
  • report qualità – per verificare il numero esatto dei potenziali consumatori raggiunti e relativi volantini consegnati;
  • report attività – per eliminare eventuali criticità riscontrate durante il servizio.

Al Committente viene fornito un’accesso alla piattaforma tramite qualsiasi browser web per visualizzare in tempo reale tutti i dati delle proprie distribuzioni.

Le fasi della distribuzione

Ogni step del servizio di distribuzione è gestito e controllato con attenzione, per offrire il miglior servizio possibile in ogni area geografica.

Fase 1. Studio del Geomarketing

I bacini d’utenza vengono rielaborati con l’indicazione analitica delle quantità di materiale da distribuire, calcolati in base a:

  • numero di nuclei familiari residenti e iscritti all’anagrafe comunale – esclusi a.i.r.e. (anagrafe italiani residenti all’estero), 
  • unità abitative risultanti dall’ultimo censimento Istat (occupate continuamente e parzialmente),
  • numero di volantini da distribuire territorialmente per ciascun punto di vendita diminuito di una determinata quantità in base alle peculiarità del territorio (case evidentemente non occupate/abbandonate, in fase di costruzione e/o demolizione, cassette condominiali, cartelli “no pubblicità”, ecc.).

Ciò consente di effettuare una distribuzione completa e uniforme con una copertura totale dell’agglomerato abitativo, entro il territorio delimitato dai cartelli comunali di inizio e fine paese senza rimanenze di materiale.

Il servizio non comprende le abitazioni situate al di fuori dei cartelli comunali sulle vie di accesso ai vari toponimi.

I bacini d’utenza rielaborati con i committenti vengono, successivamente, rappresentati su base geografica con l’individuazione di zone ad alto valore. Rimangono come variabili il tempo di percorrenza – isocrone, le distanze – isodistanze dai punti di vendita, l’ottimizzazione della presenza sul territorio, l’individuazione di tendenze emergenti nella domanda e la posizione della concorrenza.

Fase 2. Gestione logistica

La sede legale, amministrativa ed operativa di Full Service si trova a Pordenone, al centro dell’area dove viene fornito il servizio di distribuzione (Friuli Venezia Giulia e province di Treviso e Venezia isole comprese, in Veneto). 

L’attività aziendale viene organizzata e gestita interamente da qui, consentendoci di seguire tutta la filiera:

  • ricezione del materiale pubblicitario presso il magazzino;
  • verifica dell’esattezza dei documenti di trasporto;
  • stoccaggio attraverso l’utilizzo di carrelli elevatori;
  • smistamento e suddivisione del materiale pubblicitario per punti di vendita con relative consegne;
  • monitoraggio di tutte le operazioni (interne ed esterne, coinvolte nella catena del servizio di distribuzione in base all’andamento dell’attività di recapito);
  • consegna di tutti i volantini e flyer nelle cassette postali di interesse.

Tenere traccia di tutte le operazioni movimentazioni e quantità, è uno degli strumenti fondamentali per l’efficienza della nostra distribuzione.

Fase 3. Controllo e verifica

Il primo controllo del servizio di distribuzione avviene in tempo reale durante l’effettuazione del servizio, da parte di ogni singolo autista incaricato al coordinamento della “squadra” degli addetti alla distribuzione. Per tutta la durata dell’attività il responsabile verifica l’operato dei distributori, guidandoli durante l’effettivo recapito dei volantini pubblicitari e consegnando loro il materiale sfuso e conteggiato in base all’area interessata.

Altri incaricati verificano invece l’attività delle singole “squadre”, recandosi direttamente nel bacino d’utenza predefinito in incognito e, se richiesto, accompagnati dagli operatori dei committenti. Questo permette un controllo mirato, con eventuale segnalazione, delle vie prese a campione e dei relativi numeri civici per ogni località oggetto di distribuzione (avviene una verifica dell’attività di distribuzione durante e/o dopo l’effettuazione della stessa). Si tratta di un controllo “a vista”, dove possibile, oppure di un’intervista diretta agli utenti residenti in abitazioni nelle cui cassette postali non risulti inserito il volantino pubblicitario.

Infine i magazzinieri, in collaborazione con l’operatore responsabile dell’azienda committente, al rientro delle “squadre” presso la sede della Full Service verificano che la quantità assegnata sia stata effettivamente distribuita.

Mediante la collaborazione con le aziende Recapito Certo ed Evomatic, Full Service fornisce anche il servizio di distribuzione con certificazione di avvenuta consegna per singolo volantino.

Fase 4. Reporting delle attività

Forniamo tempestivamente ai nostri clienti tutte le informazioni relative alla singola commessa in ogni fase.

Nella modulistica trasmessa vengono trascritti tutti i dati necessari per la quantifica effettiva del materiale pubblicitario ricevuto, verificando la reale quantità in giacenza.

Il report è inviato ai buyer dei committenti e, se richiesto, ai responsabili dei punti di venditaentro le ore 9:00 delle singole giornate di attività previste per la distribuzione nelle zone interessate. Tale programma riporta, oltre al bacino d’utenza, la quantità di volantini destinata ad ogni singolo comune, la sequenza delle località dove verrà eseguito il servizio, l’orario e la via di partenza della prima area.

A partire dal secondo giorno di distribuzione, contestualmente alla comunicazione di cui sopra, viene trasmesso il resoconto del servizio svolto il giorno precedente. Trasmissione della modulistica relativa all’avvenuta consegna del materiale destinato ai punti di vendita. Eventuali modifiche o interruzioni del servizio dovute a qualsivoglia motivo vengono tempestivamente comunicate ai buyer dei committenti durante la giornata di effettuazione del servizio.

Distribuzione etica e responsabile

Siamo attenti a tutti i cambiamenti in materia giuslavoristica, per salvaguardare il reddito minimo dei nostri lavoratori e tutelare i nostri committenti dal punto di vista della conformità di tutte le normative vigenti e soprattutto in termini di responsabilità solidale.

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