Stai pensando di organizzare un evento? Ecco 5 consigli utili per trasformare la tua manifestazione – sportiva, musicale, istituzionale o associativa – in un appuntamento di successo.
Qualsiasi tipo di evento stai pianificando, è importante capire chi sono i potenziali ospiti e cosa li motiva a partecipare. Questo ti può aiutare a creare un’esperienza più coinvolgente e progettare una comunicazione mirata facile da realizzare grazie ai servizi di stampa digitale.
Nella scelta del luogo assicurati che la location sia accessibile, confortevole e che soddisfi le esigenze dell’evento. Può essere particolarmente utile posizionare striscioni o manifesti in prossimità della location per segnalare l’evento.
Coinvolgi partner che diano credibilità alla proposta e ti possano aiutare a promuovere l’evento. Possono diventare sponsor insieme a te nella comunicazione, stampando il loro logo su manifesti e striscioni. Nella realizzazione punta sulla professionalità e sulla forza della squadra: tutti sono importanti per la riuscita dell’evento, dal personale tecnico al catering, dalla comunicazione alla supervisione generale.
Il programma dell’evento va costruito con un giusto ritmo che alterni diversi momenti e va comunicato con anticipo attraverso manifesti e volantini. Questo permette di valorizzare i contenuti e dare alle persone la possibilità di organizzarsi.
Anche l’evento più interessante non ha chances se le persone non lo conoscono. Prima della manifestazione, prepara un piano di comunicazione completo che comprenda inviti, coinvolgimento di giornalisti e figure istituzionali, pubblicità stampa, striscioni, affissioni e messaggi sui canali social. In particolare, una comunicazione esterna efficace può fare la differenza. Ad esempio, uno striscione in una posizione strategica ti offre la giusta visibilità a livello locale e ti consente di segnalare la tua manifestazione in modo efficace.
Il successo di un evento nasce da un mix di vari ingredienti che vanno studiati e coordinati per raggiungere il tuo pubblico e ottenere la giusta risonanza. Un esempio in tal senso è sicuramente il Pordenone Blues Festival. Primo festival blues del Friuli Venezia Giulia, è un appuntamento famoso in tutta la regione e non solo. La manifestazione porta in città concerti e artisti di livello internazionale e il prossimo 30 giugno ospiterà una vera leggenda: i Deep Purple. Questo è un esempio di evento per cui realizziamo affissioni e striscioni che promuovono i vari appuntamenti, dando risalto ai nomi più importanti.
Scegliendo la comunicazione esterna per il tuo evento, potrai parlare al pubblico cittadino in modo diretto e affascinante. In particolare, se cerchi una soluzione altamente visibile, economica e flessibile, gli striscioni sono quello che fa per te. Collocati su strade di grande passaggio o in luoghi centrali, hanno forte impatto visivo anche a distanza. La stampa digitale, inoltre, ti permette di personalizzare la comunicazione e promuovere così il tuo evento in modo creativo ed efficace.
Iscriviti alla newsletter